Download Lavoro e diritti sociali nella crisi europea: Un confronto by Bruno Caruso,Giorgio Fontana PDF

By Bruno Caruso,Giorgio Fontana

Il quantity nasce da una riflessione comune di giuslavoristi e costituzionalisti sulla costituzionalizzazione dei diritti sociali nell’Unione europea e sulla loro attuale sostenibilità. Con l. a. crisi dei debiti sovrani e le contromisure adottate, l’esigibilità dei diritti sociali – in line with propria natura “finanziariamente condizionati” – e los angeles loro collocazione nel quadro costituzionale multilivello sono messe in discussione. Dal punto di vista dei costituzionalisti, grande è l’incertezza sulla tenuta dei diritti e strong point l. a. necessità di ripensare il rapporto fra diritti sociali e “sostenibilità economica”, a partire da una visione solidarista e post-liberista che definisca un nuovo orizzonte comune dei popoli europei. according to i giuslavoristi, invece, il nodo cruciale sta nell’azione riequilibratrice diseguale a cui sono stati sottoposti i sistemi nazionali, in un contesto in cui il rapporto fra diritti e mercato imagine caratteri controversi e sembra dover essere complessivamente ridefinito. In story prospettiva sono gli stessi giuslavoristi a chiedersi se il bilanciamento e il principio di proporzionalità possano costituire le vie according to ripensare il tradizionale paradigma garantista del diritto del lavoro. Qualunque sia los angeles risposta regolativa, è pace di collocare los angeles riscrittura delle regole, dei diritti del lavoro e dei doveri di solidarietà all’interno di una teoria della giustizia sociale post-acquisitiva e post-distributiva.

Show description

Read or Download Lavoro e diritti sociali nella crisi europea: Un confronto fra costituzionalisti e giuslavoristi (Percorsi) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Il mite civilizzatore delle nazioni: Ascesa e caduta del diritto internazionale 1870-1960 (Biblioteca universale Laterza) (Italian Edition)

«Koskenniemi svela los angeles struttura del paradigma del diritto internazionale: esso fu un disegno indiscutibilmente eurocentrico, che aspirava advert imporsi universalmente attraverso los angeles piena realizzazione di un progetto coloniale. Emerge così il doppio volto enigmatico del liberalismo del diciannovesimo secolo: da una parte, esso si pensava come los angeles ‘coscienza giuridica del mondo civile' ma, dall'altra, fondò una storia di arroganza e crudeltà che fu legittimata dalla presunzione della superiorità dell'Occidente».

Cercare un futuro lontano da casa: Storie di minori stranieri non accompagnati. Prefazione di Gian Antonio Stella (Formazione e vita sociale) (Italian Edition)

Hamin viene dall'Afghanistan e l'ultima parte del viaggio l'ha fatta aggrappato a due tavole di legno tra le ruote di un Tir. Anche Mehdi è arrivato dentro un camion, nascosto consistent with due giorni tra l. a. frutta e l. a. verdura. Tarik, che viene dalla Tunisia, è approdato a Lampedusa dopo l. a. traversata su un barcone, dove è stato attento a non addormentarsi consistent with paura di essere gettato in mare.

La riforma della filiazione (Tribuna Juris) (Italian Edition)

Con il Decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, sono entrate in vigore le nuove norme sulla filiazione. varied e rilevanti sono le innovazioni apportate dalla riforma. L'abolizione delle discriminazioni tra figli naturali e legittimi; lintroduzione del nuovo istituto della responsabilità genitoriale; l. a. rinnovata disciplina delle modalità di esercizio del diritto all'ascolto del minore; los angeles legittimazione degli ascendenti a much valere il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minori; le nuove regole in line with l'affidamento dei figli e according to l'assegnazione della casa familiare: sono questi soltanto alcuni fra i principali tasselli dei quali si compone los angeles riforma che costituisce l'oggetto dell'indagine contenuta in questo quantity.

Lavoro e diritti sociali nella crisi europea: Un confronto fra costituzionalisti e giuslavoristi (Percorsi) (Italian Edition)

Il quantity nasce da una riflessione comune di giuslavoristi e costituzionalisti sulla costituzionalizzazione dei diritti sociali nell’Unione europea e sulla loro attuale sostenibilità. Con l. a. crisi dei debiti sovrani e le contromisure adottate, l’esigibilità dei diritti sociali – consistent with propria natura “finanziariamente condizionati” – e l. a. loro collocazione nel quadro costituzionale multilivello sono messe in discussione.

Extra info for Lavoro e diritti sociali nella crisi europea: Un confronto fra costituzionalisti e giuslavoristi (Percorsi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 18 votes