Download Diritto e menzogna (Italian Edition) by Umberto Vincenti PDF

By Umberto Vincenti

Scopo di questo libro è avviare finalmente un discorso di verità sull’annosa questione della giustizia nel nostro paese. Il cittadino appare sfiduciato e percepisce come ostile il sistema nel suo complesso. Una legislazione malamente concepita e coordinata che ha finito con il ridurre il diritto a un discorso verboso, a disposizione di interpreti che cercano di forzarlo a vantaggio di interessi di parte. Un’impunità diffusa, agevolata dalle complicazioni processuali e frustrante in step with il cittadino onesto e osservante. Una formazione professionale difettosa, affidata a università che restituiscono alla società dei tecnici, ma non dei giuristi in grado di percepire i contesti socio-politici da cui le regole scaturiscono e a cui sono destinate. Una magistratura costituzionalmente disegnata più come centro di potere che come potere di servizio, con un tasso di entratura in organi di garanzia eccessivo e sproporzionato. Un’avvocatura a cui los angeles Costituzione ha assegnato l. a. funzione della difesa processuale, ma che non in keeping with questo può ritenersi autorizzata advert agire consistent with sviare los angeles retta applicazione della legge. Privati cittadini che usualmente dichiarano il falso in step with ottenere benefici economici. Così il diritto si fa strumento di alterazione di tutto un contesto storico: può giungere a negare se stesso, divenendo uno strumento di legittimazione di menzogne istituzionali. Ma solo buoni ordinamenti normativi potranno restituirci buone società. Perciò è necessario che si generi, a partire dalle facoltà giuridiche, una robusta opera di riacculturamento. C’è bisogno di operatori più dotti e più eticamente corredati, meno tecnici e meno formalisti: il diritto non può essere un attrezzo in keeping with i giochi del potere o una specie di scommessa sul futuro, ma è una promessa istituzionale che va presa sul serio da tutti.

Show description

Read or Download Diritto e menzogna (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Il mite civilizzatore delle nazioni: Ascesa e caduta del diritto internazionale 1870-1960 (Biblioteca universale Laterza) (Italian Edition)

«Koskenniemi svela los angeles struttura del paradigma del diritto internazionale: esso fu un disegno indiscutibilmente eurocentrico, che aspirava advert imporsi universalmente attraverso los angeles piena realizzazione di un progetto coloniale. Emerge così il doppio volto enigmatico del liberalismo del diciannovesimo secolo: da una parte, esso si pensava come l. a. ‘coscienza giuridica del mondo civile' ma, dall'altra, fondò una storia di arroganza e crudeltà che fu legittimata dalla presunzione della superiorità dell'Occidente».

Cercare un futuro lontano da casa: Storie di minori stranieri non accompagnati. Prefazione di Gian Antonio Stella (Formazione e vita sociale) (Italian Edition)

Hamin viene dall'Afghanistan e l'ultima parte del viaggio l'ha fatta aggrappato a due tavole di legno tra le ruote di un Tir. Anche Mehdi è arrivato dentro un camion, nascosto in keeping with due giorni tra l. a. frutta e l. a. verdura. Tarik, che viene dalla Tunisia, è approdato a Lampedusa dopo los angeles traversata su un barcone, dove è stato attento a non addormentarsi in step with paura di essere gettato in mare.

La riforma della filiazione (Tribuna Juris) (Italian Edition)

Con il Decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, sono entrate in vigore le nuove norme sulla filiazione. different e rilevanti sono le innovazioni apportate dalla riforma. L'abolizione delle discriminazioni tra figli naturali e legittimi; lintroduzione del nuovo istituto della responsabilità genitoriale; l. a. rinnovata disciplina delle modalità di esercizio del diritto all'ascolto del minore; los angeles legittimazione degli ascendenti a much valere il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minori; le nuove regole consistent with l'affidamento dei figli e according to l'assegnazione della casa familiare: sono questi soltanto alcuni fra i principali tasselli dei quali si compone los angeles riforma che costituisce l'oggetto dell'indagine contenuta in questo quantity.

Lavoro e diritti sociali nella crisi europea: Un confronto fra costituzionalisti e giuslavoristi (Percorsi) (Italian Edition)

Il quantity nasce da una riflessione comune di giuslavoristi e costituzionalisti sulla costituzionalizzazione dei diritti sociali nell’Unione europea e sulla loro attuale sostenibilità. Con los angeles crisi dei debiti sovrani e le contromisure adottate, l’esigibilità dei diritti sociali – consistent with propria natura “finanziariamente condizionati” – e l. a. loro collocazione nel quadro costituzionale multilivello sono messe in discussione.

Additional info for Diritto e menzogna (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.40 of 5 – based on 9 votes