Download Costruire una città intelligente: Smart cities, gioco, by Michele Vianello PDF

By Michele Vianello

Si è parlato a lungo della shrewdpermanent urban. Ora è arrivato il momento di costruirla.
Dopo aver raccontato l’evoluzione della città di fronte alla rivoluzione della conoscenza in “Smart Cities”, ora l’autore propone alle Governance locali, agli stakeholders e ai urban consumer un manuale according to costruire davvero una città intelligente.
In quest’epoca di grandi cambiamenti, infatti, in cui appare sempre più evidente l’inadeguatezza della pianificazione urbanistica tradizionale a gestire l’innovazione nella città della conoscenza, serve un metodo diverso che ci consenta di superare los angeles “digitalizzazione dell’esistente”.
Questo nuovo libro “Costruire una città intelligente” presenta in keeping with los angeles prima volta un vero e proprio modello di overview in keeping with valutare il livello di innovazione I.T. nella propria città e, insieme, suggerisce di adottare una gestione che si ispiri alla gamification.
Non deve stupire, quindi, se grigi burocrati saranno alle prese con il gioco del Lego e con los angeles cultura degli hackers, o se il Presidente di Confindustria sarà intento a giocare a Monopoli con un gruppo di makers... perché solo cominciando a “giocare e sognare seriamente” si può rispondere davvero alla domanda di innovazione che sta pervadendo le nostre città.

Show description

Read or Download Costruire una città intelligente: Smart cities, gioco, innovazione: il futuro possibile (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Il mite civilizzatore delle nazioni: Ascesa e caduta del diritto internazionale 1870-1960 (Biblioteca universale Laterza) (Italian Edition)

«Koskenniemi svela los angeles struttura del paradigma del diritto internazionale: esso fu un disegno indiscutibilmente eurocentrico, che aspirava advert imporsi universalmente attraverso l. a. piena realizzazione di un progetto coloniale. Emerge così il doppio volto enigmatico del liberalismo del diciannovesimo secolo: da una parte, esso si pensava come l. a. ‘coscienza giuridica del mondo civile' ma, dall'altra, fondò una storia di arroganza e crudeltà che fu legittimata dalla presunzione della superiorità dell'Occidente».

Cercare un futuro lontano da casa: Storie di minori stranieri non accompagnati. Prefazione di Gian Antonio Stella (Formazione e vita sociale) (Italian Edition)

Hamin viene dall'Afghanistan e l'ultima parte del viaggio l'ha fatta aggrappato a due tavole di legno tra le ruote di un Tir. Anche Mehdi è arrivato dentro un camion, nascosto in line with due giorni tra l. a. frutta e l. a. verdura. Tarik, che viene dalla Tunisia, è approdato a Lampedusa dopo los angeles traversata su un barcone, dove è stato attento a non addormentarsi in step with paura di essere gettato in mare.

La riforma della filiazione (Tribuna Juris) (Italian Edition)

Con il Decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, sono entrate in vigore le nuove norme sulla filiazione. different e rilevanti sono le innovazioni apportate dalla riforma. L'abolizione delle discriminazioni tra figli naturali e legittimi; lintroduzione del nuovo istituto della responsabilità genitoriale; l. a. rinnovata disciplina delle modalità di esercizio del diritto all'ascolto del minore; l. a. legittimazione degli ascendenti a much valere il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minori; le nuove regole in step with l'affidamento dei figli e in step with l'assegnazione della casa familiare: sono questi soltanto alcuni fra i principali tasselli dei quali si compone l. a. riforma che costituisce l'oggetto dell'indagine contenuta in questo quantity.

Lavoro e diritti sociali nella crisi europea: Un confronto fra costituzionalisti e giuslavoristi (Percorsi) (Italian Edition)

Il quantity nasce da una riflessione comune di giuslavoristi e costituzionalisti sulla costituzionalizzazione dei diritti sociali nell’Unione europea e sulla loro attuale sostenibilità. Con los angeles crisi dei debiti sovrani e le contromisure adottate, l’esigibilità dei diritti sociali – in line with propria natura “finanziariamente condizionati” – e l. a. loro collocazione nel quadro costituzionale multilivello sono messe in discussione.

Additional info for Costruire una città intelligente: Smart cities, gioco, innovazione: il futuro possibile (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 24 votes