Download Atti Notarili - Diritto comunitario e internazionale - VOL. by Filippo Preite,Antonio Gazzanti Pugliese Di Crotone,F. PDF

By Filippo Preite,Antonio Gazzanti Pugliese Di Crotone,F. Preite,A. Gazzanti Pugliese Di Cotrone

Il terzo quantity del Trattato commenta l. a. parte generale del diritto comunitario (ed in particolare le funzioni delle norme e le fonti del diritto comunitario e i rapporti con il nostro ordinamento) in relazione ai riflessi e agli impatti che questo ha nell'attività notarile quotidiana.
Il quantity approfondisce e spiega il ruolo e le funzioni degli istituti che operano all'interno dell'Unione Europea, quali il Parlamento e Consiglio Europeo, l. a. Corte di Giustizia delle Comunità Europee, il Tribunale di primo grado, los angeles Corte dei Conti, l. a. Banca Centrale Europea e tutte le altre istituzioni di fondamentale importanza nel diritto comunitario.
Per finire, viene analizzata l'intera materia della libera circolazione delle merci, dei servizi e delle persone all'interno dell'Unione Europea.
Il quantity è aggiornato alla Direttiva 2010/31 sulla competenza della Commissione unica delle Comunità europee, al Regolamento (UE) n. 211/2011 in materia di partecipazione dei cittadini dell'Unione (e relative facoltà di avanzare delle proposte legislative) e, in line with finire, al Regolamento (UE) n. 182/2011 in tema di poteri del Parlamento Europeo.

· Aggiornato alla Direttiva 2010/31 in tema di competenza della Commissione unica delle Comunità europee; Regolamento (UE) n. 211 del 2011 in tema di partecipazione dei cittadini dell'Unione e facoltà di avanzare delle proposte legislative; Regolamento (UE) n. 182/2011 in tema di poteri del Parlamento Europeo
· Aggiornato alla recente giurisprudenza di legittimità e delle corti europee, tra cui: Corte di giustizia sentenza del nine novembre 2010, Volker e Markus Schecke GbR, Hartmut Eifert c. Land Hessen in tema di privateness e rispetto della vita privata; Corte di giustizia sentenza del five ottobre 2010, causa J. McB. c. L.E. e Corte di giustizia nine novembre 2010, causa Volker e Markus Schecke GbR, Hartmut Eifert c. Land Hessen in tema di competenza dell'Unione Europea; Corte di giustizia, Grande Sezione, del 29 giugno 2010, causa C-139/07 Commissione europea c. Technische Glaswerke Ilmenau GmbH, in tema di attività di indagine della Commissione; Corte rate. 28 gennaio 2010, n. 28 in materia di rifiuti e competenza del diritto comunitario; Corte price. 18 maggio 2010 n. 138, in tema di coppie di fatto

Piano dell'opera
· Rapporti tra diritto comunitario ed ordinamento giuridico italiano
· l. a. leale cooperazione e gli obblighi comunitari
· Trattati istitutivi, protocolli e trattati di adesione
· Gli accordi internazionali dell'Unione europea
· Interrogazioni del Parlamento Europeo
· l. a. Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea
· Regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri
· L'Unione Europea
· Il Parlamento Europeo
· Il Consiglio Europeo
· Il consiglio dell'Unione Europea
· los angeles Commissione unica delle Comunità Europee
· Corte di Giustizia delle Comunità Europee
· los angeles Corte dei Conti
· Il Tribunale di primo grado
· Il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea
· Comitato Economico e Sociale
· Il Comitato delle Regioni
· Il Mediatore Europeo
· Il Regolamento n. 45/01/CE e il Garante europeo della protezione dei dati personali
· Il Registro del Parlamento Europeo
· Il Registro del Consiglio dell'Unione Europea
· Il Registro della Commissione
· l. a. libera circolazione delle merci
· los angeles libera circolazione dei servizi
· l. a. libera circolazione delle persone
· los angeles libera circolazione dei capitali ed Unione monetaria
· Il principio generale di uguaglianza e los angeles cittadinanza dell'Unione
· l. a. disciplina della concorrenza
· Il controllo degli aiuti di [...]

Show description

Read Online or Download Atti Notarili - Diritto comunitario e internazionale - VOL. 3 (Trattato notarile) (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Il mite civilizzatore delle nazioni: Ascesa e caduta del diritto internazionale 1870-1960 (Biblioteca universale Laterza) (Italian Edition)

«Koskenniemi svela l. a. struttura del paradigma del diritto internazionale: esso fu un disegno indiscutibilmente eurocentrico, che aspirava advert imporsi universalmente attraverso los angeles piena realizzazione di un progetto coloniale. Emerge così il doppio volto enigmatico del liberalismo del diciannovesimo secolo: da una parte, esso si pensava come l. a. ‘coscienza giuridica del mondo civile' ma, dall'altra, fondò una storia di arroganza e crudeltà che fu legittimata dalla presunzione della superiorità dell'Occidente».

Cercare un futuro lontano da casa: Storie di minori stranieri non accompagnati. Prefazione di Gian Antonio Stella (Formazione e vita sociale) (Italian Edition)

Hamin viene dall'Afghanistan e l'ultima parte del viaggio l'ha fatta aggrappato a due tavole di legno tra le ruote di un Tir. Anche Mehdi è arrivato dentro un camion, nascosto in keeping with due giorni tra l. a. frutta e l. a. verdura. Tarik, che viene dalla Tunisia, è approdato a Lampedusa dopo los angeles traversata su un barcone, dove è stato attento a non addormentarsi according to paura di essere gettato in mare.

La riforma della filiazione (Tribuna Juris) (Italian Edition)

Con il Decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, sono entrate in vigore le nuove norme sulla filiazione. varied e rilevanti sono le innovazioni apportate dalla riforma. L'abolizione delle discriminazioni tra figli naturali e legittimi; lintroduzione del nuovo istituto della responsabilità genitoriale; l. a. rinnovata disciplina delle modalità di esercizio del diritto all'ascolto del minore; los angeles legittimazione degli ascendenti a much valere il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minori; le nuove regole in keeping with l'affidamento dei figli e according to l'assegnazione della casa familiare: sono questi soltanto alcuni fra i principali tasselli dei quali si compone los angeles riforma che costituisce l'oggetto dell'indagine contenuta in questo quantity.

Lavoro e diritti sociali nella crisi europea: Un confronto fra costituzionalisti e giuslavoristi (Percorsi) (Italian Edition)

Il quantity nasce da una riflessione comune di giuslavoristi e costituzionalisti sulla costituzionalizzazione dei diritti sociali nell’Unione europea e sulla loro attuale sostenibilità. Con los angeles crisi dei debiti sovrani e le contromisure adottate, l’esigibilità dei diritti sociali – in keeping with propria natura “finanziariamente condizionati” – e los angeles loro collocazione nel quadro costituzionale multilivello sono messe in discussione.

Additional info for Atti Notarili - Diritto comunitario e internazionale - VOL. 3 (Trattato notarile) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.38 of 5 – based on 45 votes