Download 1° Rapporto sulla devianza minorile in Italia: I numeri by Irma Sperlongano,Gerardo Rinaldi,Roberta Rao,Irene PDF

By Irma Sperlongano,Gerardo Rinaldi,Roberta Rao,Irene Pergolini,Tiziana Pagliaroli,Monica Nolfo,Isabella Mastropasqua,Carmela Ianniello,Gianluca Guida,Giuseppe Fanelli,Viviana Condrò,Maria Stefania Totaro

Questo primo Rapporto annuale sulla devianza minorile vuole quindi proporsi come uno strumento di approfondimento conoscitivo della difficile, faticosa, ma anche densa di esperienze, realtà del lavoro di recupero socio educativo dei minori devianti che si realizza presso i servizi minorili della giustizia italiana, senza tralasciare le assorted tappe in cui si snoda, fin dalla fase processuale e gli strumenti in termini di risorse e di sistema che utilizza.
I contenuti più salienti del Rapporto sono rappresentati dai dati statistici sul numero degli utenti che i servizi prendono in carico, dalla descrizione del funzionamento del sistema integrato degli interventi, delle specificità locali in cui si realizza, ma anche dalle riflessioni che ne scaturiscono, attraverso il contributo degli operatori che direttamente lavorano con i minori nelle various realtà territoriali.

Il quantity è a cura di Isabella Mastropasqua, Tiziana Pagliaroli e Maria Stefania Totaro.

Show description

Read or Download 1° Rapporto sulla devianza minorile in Italia: I numeri pensati (Italian Edition) PDF

Best law in italian books

Il mite civilizzatore delle nazioni: Ascesa e caduta del diritto internazionale 1870-1960 (Biblioteca universale Laterza) (Italian Edition)

«Koskenniemi svela los angeles struttura del paradigma del diritto internazionale: esso fu un disegno indiscutibilmente eurocentrico, che aspirava advert imporsi universalmente attraverso los angeles piena realizzazione di un progetto coloniale. Emerge così il doppio volto enigmatico del liberalismo del diciannovesimo secolo: da una parte, esso si pensava come los angeles ‘coscienza giuridica del mondo civile' ma, dall'altra, fondò una storia di arroganza e crudeltà che fu legittimata dalla presunzione della superiorità dell'Occidente».

Cercare un futuro lontano da casa: Storie di minori stranieri non accompagnati. Prefazione di Gian Antonio Stella (Formazione e vita sociale) (Italian Edition)

Hamin viene dall'Afghanistan e l'ultima parte del viaggio l'ha fatta aggrappato a due tavole di legno tra le ruote di un Tir. Anche Mehdi è arrivato dentro un camion, nascosto in keeping with due giorni tra l. a. frutta e l. a. verdura. Tarik, che viene dalla Tunisia, è approdato a Lampedusa dopo l. a. traversata su un barcone, dove è stato attento a non addormentarsi in line with paura di essere gettato in mare.

La riforma della filiazione (Tribuna Juris) (Italian Edition)

Con il Decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, sono entrate in vigore le nuove norme sulla filiazione. diversified e rilevanti sono le innovazioni apportate dalla riforma. L'abolizione delle discriminazioni tra figli naturali e legittimi; lintroduzione del nuovo istituto della responsabilità genitoriale; l. a. rinnovata disciplina delle modalità di esercizio del diritto all'ascolto del minore; los angeles legittimazione degli ascendenti a miles valere il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minori; le nuove regole in line with l'affidamento dei figli e in keeping with l'assegnazione della casa familiare: sono questi soltanto alcuni fra i principali tasselli dei quali si compone l. a. riforma che costituisce l'oggetto dell'indagine contenuta in questo quantity.

Lavoro e diritti sociali nella crisi europea: Un confronto fra costituzionalisti e giuslavoristi (Percorsi) (Italian Edition)

Il quantity nasce da una riflessione comune di giuslavoristi e costituzionalisti sulla costituzionalizzazione dei diritti sociali nell’Unione europea e sulla loro attuale sostenibilità. Con l. a. crisi dei debiti sovrani e le contromisure adottate, l’esigibilità dei diritti sociali – in step with propria natura “finanziariamente condizionati” – e los angeles loro collocazione nel quadro costituzionale multilivello sono messe in discussione.

Additional info for 1° Rapporto sulla devianza minorile in Italia: I numeri pensati (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.35 of 5 – based on 17 votes